
Mi chiamo Lara Cocchi, titolate della Shape-Your-Self. Ho 48 anni, 3 figli ormai grandi e una vita lavorativa, privata e sociale molto intensa.
Fin da piccola ho praticato molti sport: pallavolo, sci, nuoto golf, tennis e anche da adulta l’amore per lo sport è sempre stato grande.
Ma a certo punto della mia vita ho iniziato di sentirmi stanca, con poca energia qualsiasi cosa facessi, fino al punto che piano di scale a piedi mi metteva in affanno. Decisi così di sottopormi ad analisi scoprendo di essere anemica e seguita dell’ematologo, iniziai infusioni di ferro con controlli regolari del sangue.
In aggiunta avevo una transaminasi alterata e dopo ulteriori accertamenti mi viene diagnosticata la celiachia. Non ci potevo credere, fino a poco prima ero “sana come un pesce”, non avevo sintomi, accusavo saltuariamente un leggero gonfiore addomandale, sintomo tra l’altro piuttosto comune e tutto ad un tratto…
Inizio cosi una scrupolosa alimentazione senza glutine, i valori del sangue si normalizzano e di lì a poco le infusioni di ferro non son più necessarie. Mi sento di nuovo in forza, l’energia ritorna, ma al contrario il sintomo del gonfiore intestinale… peggiora!
Se mangiavo un gelato, bevevo latte o mangiavo anche solo una semplice insalata, mi sembrava di avere una di quella palle che usavo a far sport da giovane nella pancia.
Faccio innumerevoli visite mediche, mi sottopongo a cure di antibiotici e cortisone, ma, dopo poco tempo… torna tutto come prima. Arrivo al punto di non riuscire a mangiare nulla che non mi dia problemi. Anche la frutta, mi gonfia.
Un giorno provo degli alimenti che sta utilizzando una mia amica per una dieta, alimenti senza glutine e hanno il pregio di essere pasti sostitutivi, molto pratici. Un po’ scettica li provo…
La sensazione di gonfiore passa subito e inizio a non avere più i problemi che mi avevano assillato fino a quel momento.
Faccio analizzare gli alimenti ad alcuni nutrizionisti di Bologna e tutti mi confermano la stessa cosa: sono pasti validi ed equilibrati. Non essendo io una dietista, ho deciso di inserire nel team un nutrizionista molto competente, per stilare dieta ad hoc ed aiutare persona a vivere meglio.