Dieta perfetta per i diabetici: Dieta Chetogenica

piano chetogenico per diabete

Le persone che soffrono di diabete devono spesso modificare le proprie abitudini alimentari, ma non sempre è un cambiamento facile. Negli ultimi anni sempre più studi hanno dimostrato come la dieta chetogenica sia una soluzione molto adatta per i diabetici. Vediamo assieme in questo articolo qual è il rapporto tra dieta chetogenica e diabete, e perché questa dieta può essere giusta per te.

La dieta chetogenica si basa su alimenti a basso contenuto calorico e di carboidrati. Parallelamente prevede cibi ad alta percentuale proteica e lipidica. L’obiettivo di questo regime alimentare è raggiungere uno stato di chetosi. La chetosi favorisce la lipolisi, ossia il metabolismo di grassi. Per raggiungere questo stato, inoltre, si devono evitare soprattutto i cereali, frutta e zuccheri in varia forma (anche bevande).

Diabete di tipo 2 e Dieta chetogenica 

La dieta chetogenica nel diabete di tipo 2 si è rivelata efficace. Infatti, oltre alla perdita di peso, ha causato anche un miglioramento della sensibilità insulinica. Inoltre, togliendo l’assunzione di alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri, questo tipo di dieta migliora la glicemia.

Seguire una dieta chetogenica per soggetti affetti dal diabete di tipo 2, quindi, può risultare un’ottima strada da seguire, che prevede una minore necessità di terapie farmacologiche. Ovviamente per raggiungere questo obiettivo è necessaria che la dieta venga ideata da un nutrizionista specializzato.

Per ricapitolare, ecco cosa si può mangiare in una dieta chetogenica:

  • Verdure a basso contenuto di zuccheri, p.e. rucola, spinaci, zucchine e le verdure della famiglia delle crucifere
  • Uova, ottime perché contengono un giusto mix di proteine e grassi, i due elementi fondamentali della dieta chetogenica
  • Carni di buona qualità
  • Latticini, sia come formaggio sia come yogurt non zuccherato (anche in questo caso ottimo mix di proteine e grassi)
  • Pesce, soprattutto pesce azzurro
  • Oli vegetali
  • Caffè e cacao, quest’ultimo può essere una buona alternativa per soddisfare qualche vizio di gola.
Fonte 1

Fonte 2

Interessato alla dieta chetogenetica? Hai delle domande o curiosità, per capire se questa dieta fa per te? Compila il form qui sotto e riceverai una consulenza gratuita!

 

Condividi l'articolo!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su twitter
Condividi su email
logo

Scarica Ora la Tua Guida Ufficiale della Dieta Chetogenica!

Inserisci la Tua Email per ricevere subito la Guida!