Esempio Dieta Chetogenica e Mediterranea: differenze

esempio dieta chetogenica

Nell’articolo che segue leggerai un esempio di dieta chetogenica e mediterranea e scoprirai tutte le differenze.

La dieta chetogenica si basa su una forte riduzione di carboidrati che induce l’organismo in una condizione di chetosi, cioè non avendo a disposizione glucidi, utilizza a scopo energetico i grassi, convertendoli in corpi chetonici. In questo modo sarà possibile bruciare il grasso localizzato già presente nel corpo ed eliminare le adiposità localizzate.

La distribuzione dei nutrienti nella dieta chetogenica è la seguente:

  • Il 75% dell’energia viene apportata dai grassi,
  • il 20% dalle proteine e
  • solo il 5% dai carboidrati.
esempio dieta chetogenica

La dieta mediterranea invece rappresenta la migliore soluzione per proteggere la salute dai tumori, dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative. E’ stata riconosciuta dall’Unesco come bene protetto ed è stata inserita nel 2010 nella lista dei patrimoni orali e immateriali dell’umanità. I punti di forza di questa dieta derivano dagli alimenti che la caratterizzano.

E’ uno stile alimentare sano ed equilibrato così suddiviso:

  1. Lipidi al 25-35% delle kcal tot
  2. Proteine 10-12%
  3. Carboidrati 50-60%
piramide alimentare

Esempio di piano alimentare chetogenico:

Colazione

Caffè o tè verde senza zucchero

Spuntino di metà mattina

yogurt greco 0% grassi

Pranzo

Puoi scegliere fra:

Petto di pollo, tacchino, salsiccia, hamburger, vitello, manzo, maiale magro, coniglio

oppure

Affettati tra cui: prosciutto crudo magro o cotto senza lattosio o bresaola o fesa di tacchino

oppure

Uova

oppure

Mozzarella o fiocchi di latte senza lattosio (una volta a settimana)

oppure

Alici, orata, platessa, merluzzo, rombo, sogliola, spigola, pesce spada, tonno, salmone, seppie, calamari, polpi, gamberi

Contorno

Si può scegliere uno degli ortaggi/verdure oppure fare un misto: asparagi, bietole, broccoli, cavolfiore, finocchio, indivia, lattuga, sedano, spinaci, radicchio, valeriana, zucchine, funghi melanzane, cetrioli. Pomodori, rape, cavoli, carciofi con moderazione 1-2 volte a settimana.

Spuntino di metà pomeriggio

Yogurt bianco 0% di grassi o alla frutta possibilmente fragola sempre 0% di grassi

Oppure

Quadratini di cioccolato fondente 80-90%, frutta secca o 1 Pezzo di parmigiano

Cena

Vedi le opzioni del pranzo

esempio dieta chetogenica

Esempio di piano alimentare mediterraneo:

Colazione

Fette biscottate integrali con marmellata e latte vaccino o vegetale

Oppure

Latte con i cereali

Spuntino di metà mattina

Frutta secca

Oppure

Un frutto

Pranzo

Un primo (pasta, riso, farro) condito a piacimento + un contorno + un frutto

(Aggiunta a crudo di olio extravergine di oliva)

Spuntino di metà pomeriggio

Yogurt

Oppure

Un frutto

Oppure

Un pezzo di parmigiano

Cena

Un secondo (carne o pesce) + 1 fetta di pane + un contorno

dieta mediterranea

Rispettare le frequenze:

  • FRUTTA 3 porzioni al giorno
  • VERDURA 2 porzioni al giorno
  • CEREALI una porzione ad ogni pasto principale
  • LATTE O YOGURT 2 porzioni ogni giorno
  • FORMAGGIO GRATTUGGIATO come Grana Padano DOP, 2-3 cucchiai al giorno per dare sapore ai primi
  • PESCE 2 o più porzioni a settimana     
  • CARNE ROSSA meno di 2 porzioni a settimana       
  • CARNE BIANCA 2 porzioni a settimana
  • FORMAGGIO stagionati come il Grana Padano DOP 2 volte a settimana oppure freschi al posto di carne o uova     
  • UOVA 2- 4 a settimana    
  • LEGUMI 3-4 porzioni a settimana         
  • AFFETTATI 1 porzione

Esempio Dieta chetogenica VS Dieta mediterranea

Vantaggi dieta chetogenicaVantaggi dieta mediterranea
Abbassamento notevole della glicemia Perdita di peso significativa in breve tempo Semplicità della dieta Protezione della massa muscolare grazie all’apporto di proteine Sicurezza scientifica Miglioramento della pelle Risultati tangibili e duraturi, diminuzione delle adiposità localizzate e della circonferenza vita  Acquisizione delle corrette abitudini alimentari; Riduce il rischio di malattie cardiovascolari; Riduce l’insorgenza di tumori; Previene l’ipertensione arteriosa; Previene la steatosi epatica.  
Svantaggi dieta chetogenicaSvantaggi dieta mediterranea
  Non è adatta per tutti: Per chi ha problemi renali gravi (Insufficienza renale) Per chi ha problemi di cuore Per chi soffre di Diabete di tipo1 Per le donne in Gravidanza e durante l’allattamento  Si può ingrassare se ci si “abbuffa” di pane, pasta e pizzaNon è adatta per tutti (es. sportivi devono seguire un piano dietetico diversoFacilità di errori nel seguire la dieta: si possono assumere porzioni eccessive arrivando ad un elevato numero di calorie e vino in eccesso
esempio dieta chetogenica e mediterranea
 

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