Il diabete è una malattia molto insidiosa: comporta dei cambiamenti di abitudine molto importanti in tutti i pazienti. Nel caso del diabete di tipo 2, si considera che la causa principale sia l’obesità, nei soggetti che hanno una predisposizione genetica verso questa malattia. Ma è possibile una remissione del diabete di tipo 2 con la dieta chetogenica? Vediamolo assieme in questo articolo!
Per i pazienti affetti da diabete di tipo 2 la terapia prevede da un lato l’esercizio fisico, per eliminare la situazione di obesità che favorisce la malattia, e dall’altro modifiche nella dieta per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, la cosiddetta glicemia. Nel caso in cui una dieta adeguata non basti a tenere sotto controllo la glicemia si può ricorrere ad alcuni farmaci. Queste terapie farmacologie per il diabete, però, non sempre si concludono nella remissione della malattia. Ma c’è una novità!

Secondo una ricerca dell’Università di Cambridge, la remissione del diabete di tipo 2 è possibile quando c’è una perdita di peso del 10% nei primi cinque anni in seguito della diagnosi medica. Si tratta di una ricerca molto interessate, che dona molte speranze ai tanti malati di diabete di tipo 2 nel mondo.
Come perdere peso con il diabete? Uno dei modi migliori è sicuramente la dieta chetogenica, soprattutto per i diabetici.
Infatti, questa dieta prevede la totale eliminazione di carboidrati e zuccheri, a favore di grassi buoni e proteine. Questo si evolve quindi in due aspetti positivi per il diabetico:
- Netto miglioramento dei livelli di glicemia, perché zuccheri e carboidrati sono eliminati dalla dieta
- La dieta chetogenica fa perdere molto peso, poiché il corpo entra in uno stato chetonico e brucia le riserve di grasso esistenti.
Questi due meccanismi combinati rendono la dieta chetogenica molto adatta ai diabetici di tipo 2, che seguendo questo regime alimentare possono facilmente perdere circa 2 kili a settimana, andando così a creare una condizione favorevole alla remissione del diabete di tipo 2.

Interessato alla dieta chetogenetica? Hai delle domande o curiosità, per capire se questa dieta fa per te? Compila il form qui sotto e riceverai una consulenza gratuita!