Remissione del diabete di tipo 2 con la dieta chetogenica?

dieta chetogenica e diabete

Il diabete è una malattia molto insidiosa: comporta dei cambiamenti di abitudine molto importanti in tutti i pazienti. Nel caso del diabete di tipo 2, si considera che la causa principale sia l’obesità, nei soggetti che hanno una predisposizione genetica verso questa malattia. Ma è possibile una remissione del diabete di tipo 2 con la dieta chetogenica? Vediamolo assieme in questo articolo!

Per i pazienti affetti da diabete di tipo 2 la terapia prevede da un lato l’esercizio fisico, per eliminare la situazione di obesità che favorisce la malattia, e dall’altro modifiche nella dieta per tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue, la cosiddetta glicemia. Nel caso in cui una dieta adeguata non basti a tenere sotto controllo la glicemia si può ricorrere ad alcuni farmaci. Queste terapie farmacologie per il diabete, però, non sempre si concludono nella remissione della malattia. Ma c’è una novità!

  • Netto miglioramento dei livelli di glicemia, perché zuccheri e carboidrati sono eliminati dalla dieta
  • La dieta chetogenica fa perdere molto peso, poiché il corpo entra in uno stato chetonico e brucia le riserve di grasso esistenti.
  •  

    Questi due meccanismi combinati rendono la dieta chetogenica molto adatta ai diabetici di tipo 2, che seguendo questo regime alimentare possono facilmente perdere circa 2 kili a settimana, andando così a creare una condizione favorevole alla remissione del diabete di tipo 2.

    Fonte https://www.cam.ac.uk/research/news/type-2-diabetes-remission-possible-with-achievable-weight-loss-say-researchers

    Interessato alla dieta chetogenetica? Hai delle domande o curiosità, per capire se questa dieta fa per te? Compila il form qui sotto e riceverai una consulenza gratuita!

    Condividi l'articolo!

    Condividi su facebook
    Condividi su whatsapp
    Condividi su telegram
    Condividi su twitter
    Condividi su email
    logo

    Scarica Ora la Tua Guida Ufficiale della Dieta Chetogenica!

    Inserisci la Tua Email per ricevere subito la Guida!