
- Sì all’attività fisica
- Fai 5 pasti ogni giorno
- Evita alcolici e caffè
- Dormi almeno 6-8 ore
Quando si hanno 4/5 chili di troppo seguire una dieta sana e disintossicante è la soluzione migliore, perché se seguita bene fa sgonfiare fin da subito.
Non bisogna però esagerare: dimagrire velocemente non fa bene e non bisogna perdere più di 1 chilo a settimana.
Per rimettersi in forma l’attività fisica è molto importante e bisogna cercare di programmarla almeno un paio di volte alla settimana. Può essere piscina, palestra, jogging al parco. Un’ottima soluzione è quella di riuscire a inserire anche regolari spostamenti in bicicletta o a piedi. Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna cercare di diminuire drasticamente i cibi più ricchi di grassi come snack salati, dolci e alcolici. I pasti giornalieri devono essere 5: colazione, due spuntini (a metà mattina e a metà pomeriggio), pranzo e cena.
L’apporto energetico dei pasti deve rispettare, più o meno, questa ripartizione energetica: colazione 15% delle calorie, spuntini 5%, pranzo 40% e cena 35%. Per colazione va bene latte o uno yogurt scremato, integrati con frutta fresca in abbondanza. Sono ottimi anche i cereali integrali, le fette biscottate con la marmellata e un succo di frutta senza zucchero o in alternativa un bicchiere di latte vegetale. I pasti devono essere leggeri, bisogna ridurre il più possibile i condimenti privilegiando l’olio d’oliva e limitando l’uso del sale che va sostituito con spezie ed erbe aromatiche. Per cena meglio un primo non troppo abbondante, come una minestra di verdura, a seguire un piatto di verdure e una piccola porzione di secondo, ottimo il pesce o il petto di pollo.
Sia a pranzo che a cena bisogna limitare la quantità di carboidrati, a pranzo è ottimo un piatto di pasta o di riso, meglio se integrali per aumentare il senso di sazietà, con verdure fresche. Per cena sono perfetti pesce, carne bianca, o formaggi magri accompagnati da verdure in abbondanza. È consigliato fare degli spuntini tra i pasti principali, con frutta di stagione, frutta secca, yogurt o barrette di cereali. Può andare bene anche un gelato alla frutta in estate.
Bisogna inoltre bere abbondantemente almeno due litri di acqua al giorno. Vanno bene anche tè e tisane rilassanti. Dormire dalle 6 alle 8 ore e avere un ritmo del sonno regolare aiuta a mantenersi in forma. Infine sono da evitare alcolici e caffè per disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso e sgonfiare la pancia. Meglio eliminare anche le bevande gassate e quelle molto zuccherate.

